DIEVOLE ALEJANDRO
Bulgheroni Estate

Il wine club più esclusivo “Per chi ha sete di stelle”

Dievole, azienda vitivinicola del Chianti Classico, fa parte del gruppo vinicolo di proprietà di Alejandro Bulgheroni Estate: 6 tenute distribuite in tutte le aree più vocate della Toscana.
Di recente acquisizione, sta attraversando una fase di forte rinnovamento e riposizionamento della brand verso l’alto.

La strategia definita con l’azienda

Nel contesto di elevazione dell’immagine della brand, lanciare un nuovo Wine Club fortemente aspirazionale in grado di reclutare il consumatore di più alta qualità possibile in termini di potere di spesa, sensibilità al vino premium e super premium e trasformarlo in un potente strumento di comunicazione.

Le azioni conseguenti

  • Trattandosi di un nuovo strumento di Business/Comunicazione è stato sviluppato un vero e proprio Business Plan a tre anni che ha definito le linee guida strategiche ed operative: sono state definite le così dette fonti di reclutamento (shop cantina, relais, tours, sito web) e le azioni per ciascuna in grado di ottenere nel tempo i risultati attesi.
  • Sono stati definiti gli elementi di monitoraggio del business ai fini della creazione di un sistema di controllo.
  • Nel concreto è stato realizzato insieme al marketing aziendale:
    1. La nuova offerta di Wine Tours di più alto livello, a oggi in continua evoluzione;
    2. Attività di co-marketing con Tour operators specializzati per la promozione di pacchetti di accoglienza destinati al target più esigente;
    3. Un nuovo Wine Club e l’offerta riservata ai soci: esperienze uniche studiate su questo specifico target di riferimento e declinate su due livelli di prestazione per consentire nel tempo la selezione/fidelizzazione del target.
  • L’immagine coordinata del Club:
    1. Il nome e il suo logo ispirato al posizionamento di immagine Dievole: il D’Wine Club rappresenta un accesso privilegiato alle “stelle” del lifestyle toscano;
    2. Il materiale di presentazione del Club distribuito presso le tenute del gruppo;
    3. Le Card personali dei soci.

Risultati ottenuti

Il progetto nel suo complesso è nella fase iniziale; è stato avviato un programma che coinvolge le persone responsabili dell’accoglienza in modo da farle partecipi di un nuovo sistema integrato di comunicazione e di relazione a distanza con il proprio target di consumo.

Comments are closed.

top