Progetto in collaborazione con SGAwinedesign
La Produttori Associati Moscato d’Asti (PMA) è una grande associazione che rappresenta oltre 2000 viticoltori e 3000 ettari di vigneti.
Esigenze strategiche
- Un vino, simbolo dell’alta qualità e della realtà territoriale/agricolo nel suo complesso.
- La promozione dello stesso nei mercati di più alto potenziale, per trainare l’intera categoria Moscato d’Asti.
Intervento strategico
- Creazione dell’identità di marca della PMA e del vino che la rappresenta.
- Definizione mktg mix: prodotto (naming e pack), pricing, concept e comunicazione (trade e consumer), avvio e coordinamento della distribuzione Usa e altri mercati.
Intervento operativo
- Individuazione concept di comunicazione
- Studio di un nuovo nome che rappresenti la cooperazione tipica di un’associazione di piccoli produttori: “Natincò, nato in cooperazione”.
- Studio di vestizione creativa ed originale, di forte visibilità a scaffale.
- Market test sul consumer americano per verificare l’efficacia del nome e del pack*.
- Definizione di un metodo Natincò autentico, esclusivo e comunicabile.
- Pricing positioning «premium» coerente all’immagine costituita e verificato in relazione ai concorrenti nel mercato americano.
- Studio di strumenti di comunicazione tradizionali (adv, sito, trade folder) e non convenzionali (video virali) nei quali il concept viene declinato e interpretato in modo coerente ed efficace.
Nota: Dall’individuazione del nome alla soluzione di pack, tutti gli elementi valorizzano il concept che rende e vede protagonisti i produttori stessi.
* L’etichetta è stata reputata quella di maggior valore fra i concorrenti messi a confronto nel test.