Progetto in collaborazione con SGAwinedesign
Barone Pizzini rappresenta l’innovazione, grazie alla sua primogenitura nel biologico in Franciacorta.
Esigenze strategiche:
- Distinguere maggiormente il prodotto brut dai concorrenti.
- Aumentare la marginalità.
- Incrementare il valore d’immagine percepito.
Intervento strategico:
- Valorizzare il brut dotandolo di una personalità coerente al posizionamento aziendale, tale da identificarne maggiormente il ruolo di «produit pilier» nei confronti del trade e del consumatore finale.
Intervento operativo:
- Studio di un nuovo product name Animante coerente ai brand values, al posizionamento, fortemente evocativo e memorizzabile.
- Intervento di restyling per valorizzare e introdurre elementi simbolici (riferimento al favo).
- Coordinamento attività pr rivolte al trade qualificato e al consumatore finale tra cui la creazione, insieme al Gambero Rosso, di un Premio «Animante» dedicato ai Ristoratori, che meglio valorizzano la cucina «sostenibile e di alta qualità».
Risultati ottenuti
- Aumento delle vendite di circa il 20%.
Nota: Creative Business è consulente di Barone Pizzini da oltre 8 anni; Claudio Castellaro fa parte del comitato commerciale presieduto dal direttore generale; in quel contesto favorisce il processo decisionale, coopera alla definizione dei budget aziendali e delle strategie relative.