VANINI – nel Cuore del Cacao

Vanini è il Brand Premium di ICAM azienda storica italiana nella produzione di cioccolato; l’azienda gestisce con personale specifico diverse Piantagioni di cacao nelle migliori aree vocate del mondo

Le Esigenze strategiche sono state:

  • Emancipare ICAM da azienda di cultura «industriale» (lavorazione conto terzi) a Azienda in grado di valorizzare le proprie competenze Tecniche e di «saper fare» tipiche dell’artigiano
  • In particolare la grande esperienza  Tecnica di radicamento nei territori vocati

La Strategia adottata:

  • Concentrare in un NUOVO BRAND la Competenza produttiva di ICAM
  • Affermarlo nella Distribuzione al Dettaglio Specializzato (caffè, negozi gourmet)
  • Educational alla rete vendita per motivarli a argomentare il nuovo Brand
  • Selezione di Agenti specifici per introdurre il Prodotto nel canale idonei

Le azioni conseguenti

  • Individuare nel nome di Famiglia il Nuovo Brand
  • Crearne l’Identità di Marca e gli elementi distintivi in Comunicazione
  • Sviluppare la Gamma Vanini nei diversi Gusti orientati al Target di Consumo più esigente
  • Affiancare la Rete Vendita per  la messa a punto del messaggio rivolto al Trade

Risultati conseguiti: dopo un periodo di diffusione su un limitato numero di punti vendita qualificati  si è completata la Strategia di affermazione del Brand con l’introduzione dello Stesso in ESSELUNGA consentendone lo sviluppo di volumi e Profitto

Comments are closed.

top