Vanini è il Brand Premium di ICAM azienda storica italiana nella produzione di cioccolato ; l’azienda gestisce con personale specifico diverse Piantagioni di cacao nelle migliori aree vocate del mondo
Le Esigenze strategiche sono state:
- Emancipare ICAM da azienda di cultura «industriale» (lavorazione conto terzi) a Azienda in grado di valorizzare le proprie competenze Tecniche e di «saper fare» tipiche dell’artigiano
- In particolare la grande esperienza Tecnica di radicamento nei territori vocati
La Strategia adottata:
- Concentrare in un NUOVO BRAND la Competenza produttiva di ICAM
- Affermarlo nella Distribuzione al Dettaglio Specializzato (caffè, negozi gourmet)
- Educational alla rete vendita per motivarli a argomentare il nuovo Brand
- Selezione di Agenti specifici per introdurre il Prodotto nel canale idonei
Le azioni conseguenti
- Individuare nel nome di Famiglia il Nuovo Brand
- Crearne l’Identità di Marca e gli elementi distintivi in Comunicazione
- Sviluppare la Gamma Vanini nei diversi Gusti orientati al Target di Consumo più esigente
- Affiancare la Rete Vendita per la messa a punto del messaggio rivolto al Trade
Risultati conseguiti:
Dopo un periodo di diffusione su un limitato numero di punti vendita qualificati si è completata la Strategia di affermazione del Brand con l’introduzione dello Stesso in ESSELUNGA consentendone lo sviluppo di volumi e Profitto.